La we da un pò di tempo a questa parte ci ha fatto vedere un incremento notevole nella efficienza dei suoi modelli e nelle migliorie tecniche.
Questa volta si è cimentata nella riproduzione del modello XD(m)tan della famosa casa ameriana Springfield-Armory.
Questo modello non è altro che la reinterpretazione, con poche varianti, della corata HS2000, prodotta nella città di Karlovac, dove HS sta per Hrvatski Samokres (tradotto Pistola Croata), invece la sigla XD(m), significa X-treme Duty-More.
La Pistola XDM è un modello che presenta a tutto tondo il concetto di efficienza compattezza e versatilità.
La scatola contiene due guancette intercambiabili e ben DUE caricatori di serie.
inoltre una serie di 3 prolunghe X-Tensions da aplicare sul fondo di eventuali ulteriori caricatori LUNGHI, in modo da prolungare l’impugnatura e non fare fuoriuscire il caricatore nel vuoto.
Infatti due sono le tipologie di caricatori aplicabili a questo modello. Uno corto 17, che la rende compatta e molto occultabile, l’altro lungo da 25 colpi, confrontando un pò come nella vera 13 e 19 da corto a lungo.
Il materiale è misto plastica e metallo molto ben accoppiati e di ottima fattura entrambi. Il polimero è molto piacevole e poroso al tatto, come già riscontrato in altri modelli della WE, ci piace il modo di scegliere e accoppiare i colori delle bruniture dei metalli e dei materiali pastici.
Come potete vedere dalle immagini, i loghi e i particolari, sono curati attentamente e senza risparmiarsi.
Quando la si impugna si prova una ottima sensazione, l’ergonomia è molto ben studiata, tanto più che parte da un manico piccolo per poter arrivare, grazie alle guancette dorsali sostituibili, a vestire anche mani grandi e possenti.
Questo tipo di pistole non sono dotate di cane, come l’alta scuola Glock insegna, hanno un percussore interno e presentano uno spuntone posteriore sul carrello, un innovazione stile “Braille” molto comoda e sicura, per poter valutare se l’arma è stata caricata anche solo con un tocco o colpo d’occhio.
Per quello che riguarda i sistemi di sicurezza anche qui ci troviamo comodi. Esistono infatti due sicure una stile Colt sul impugnatura e l’altra stile Glock sul grilletto che impediscono qualunque colpo accidentale a pistola libera enon impugnata.
Infine una definitiva sicura per bloccare la pistola posta sotto la canna, anche questo stile Glock.
come potete notare alla WE non si sono risparmiati e hanno reso funzionanti tutti i particolari, anche quelli che a volte vengono tralasciati.
Passiamo adesso alla prova di fuoco.
La replica scalcia da matti, non ci si aspetta un simile rinculo da una cosina così piccola e compatta, ma forse proprio la sua compattezza rende il rinculo più forte non disperdendo l’energia, che raggiune tranquillamente i 280 FPS.
Il tiro è quasi teso e l’hop up è un pò debole out of the box (abbiamo usato pallini da 0,23g.).
Un vero peccato, ma aplicandosi solo 10 minuti, lo si può correggere lavorando sulla ghigliottina dell’hop up e ottenere un tiro teso e lungo. Poprio per la sua compattezza e rinculo il tiro non è dei più facili e precisi, per acusa degli scalci e della lunghezza ridotta della canna, ma rimane una replica perfetta per lo scontro ravvicinato e in CQB.
le mire sono molto visibili.
Riassumendo possiamo dire che ci troviamo di fronte a una bella replica compatta, versatile e efficiente.
Rapporto qualità prezzo, considerando gli accessori che si trovano in dotazione, molto buono.
Voto 7
Peso: | 734 g | |
Lunghezza: | 170 mm | |
Capacità: | 17/25 rds | |
Potenza | 280 fps | |
Propellente: | GAS |
ciao scusa ma cosa sai dirmi sulla xdm ma la versione più grossa come dimensioni, è una buona pistola?
ciao ottima pistola come la piccolina ha tutte le chicche che fanno di un xdm una pistola moderna